Dall’anno scorso i bambini dell’asilo di Castionetto hanno perso la possibilità di utilizzare il computer, in quanto il Mac che avevano a disposizione si è guastato.
Abbiamo quindi pensato di rimpiazzarlo con un PC che permetta di utilizzare i programmi a disposizione dell’asilo.
Il PC in questione è stato gentilmente donato da un’azienda alla nostra associazione e prontamente sistemato per l’utilizzo.
Le caratteristiche sono più che sufficienti allo scopo, windows XP SP3 pentium 4 1,7 Ghz, ram 1G, HD 20G monitor LCD 17”.
Una volta aggiornato tramite il windows update, installati alcuni programmi che potrebbero servire (utilizzando il comodissimo sito www.ninite.com) è partita la ricerca di programmi per quella fascia di età.
Progetto interessante è lo Sugar che però mi è sembrato un po’ troppo complesso per bambini dai 3 ai 6 anni.
Alcuni link legati all’età pre-scolare.
Gcompris (versione 8.4.13) è fatto molto bene, disponibile in versione completa per Linux e limitata ad alcune attività per Windows.
Poi il primo test sull’”utente finale” ha subito messo in evidenza la difficoltà del doppio click.
Selezionando il desktop nel “windows explorer” e selezionando il menu Strumenti –> “Opzioni cartella” la sezione “Selezione e apertura oggetti” contiene la possibilità di scegliere “Un click per aprire l’oggetto”.
Altro programma interessante è ChildsPlay 1.4 anche lui in versione Linux e Windows.
I bambini hanno subito iniziato ad usarlo ed a provare il software caricato, in attesa di altre divertenti e istruttive possibilità.
Nessun commento:
Posta un commento