domenica 29 settembre 2019

Apertura forno Giana - Lo pan ner

Riaccenderemo anche quest'anno il forno Giana e si potrà rivedere la panificazione partendo dalle farine delle nostre valli lievitate con la pasta madre. L'appuntamento è quindi in via Grande, incrocio via Mortirolo per domenica 6 ottobre dalle 10 alle 17. L'apertura è all'interno della quarta edizione della manifestazione "lo pan ner" che ha fatto riaprire moltissimi forni e mulini in Piemonte, Lombardia e Val d'Aosta.
Per sfruttare questa occasione e per ricordare gli scambi che avvenivano fra la parte Retica e Orobica della valle, abbiamo organizzato una camminata in cui andremo a portare i prodotti di Castionetto a Castello dell'Acqua dove, in località Cà Verina, verrà aperto il forno. La camminata partirà dalla frazione Bruga e salirà al forno per un percorso andata e ritorno di circa 5 km.

Altra novità di quest'anno è la mostra del nostro artista locale Romano Della Valle che in una corte vicino al forno esporrà "incisioni e manufatti in legno". La mostra rimarrà aperta per tutta la giornata. 

Nessun commento: