venerdì 7 aprile 2023

Intelligenza artificiale: uno sguardo al futuro tra rischi e opportunità

Venerdì 14 aprile 2023 alle 21 presso il salone parrocchiale di Castionetto di Chiuro, Franco Folini ci parlerà dei pregi e difetti di questa tecnologia, con esempi pratici del suo utilizzo.




Se ti sei trovato senza idee per scrivere una richiesta o semplicemente un biglietto di auguri, l'intelligenza artificiale è qui per aiutarti!

ChatGPT, ad esempio, è bravissimo a scrivere qualsiasi testo con un italiano praticamente perfetto.


Esistono anche generatori di immagini basati sull'intelligenza artificiale che ti possono dare esattamente quello che ti serve per ogni necessità.


Franco, imprenditore e docente universitario sia in Italia che in California, ha un approccio molto diretto e comprensibile sull'argomento avendolo usato e sperimentato in prima persona.

Se alla fine della serata fossi ulteriormente interessato e volessi approfondire, ci saranno 3 incontri pratici in cui sarai guidato nell'uso di queste nuove tecnologie (sarà necessario che tu abbia il portatile o tablet).


L'amico ChatGPT, che prevede il futuro (ndr: non è vero!), ci ha scritto il resoconto della serata...

L'Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più interessanti e promettenti del nostro tempo, e la serata di presentazione tenuta da Franco Folini per l'associazione Il Viale della Formica è stata un'opportunità unica per approfondire questo tema.

L'Intelligenza Artificiale è la capacità delle macchine di imitare l'intelligenza umana, e può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dalla guida autonoma ai sistemi di riconoscimento vocale e di immagini. La ricerca in questo campo sta avanzando a un ritmo vertiginoso, e molte persone si chiedono quali siano le implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia.

Durante la serata, Franco Folini ha fornito una panoramica completa dell'Intelligenza Artificiale, partendo dalle sue radici storiche fino alle applicazioni più avanzate e alle sfide che questa tecnologia presenta. Ha anche discusso delle possibili conseguenze sociali ed etiche dell'Intelligenza Artificiale, e ha invitato il pubblico a riflettere su come questa tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la nostra società.

La presentazione di Franco Folini è stata molto interessante e informativa, e ha rappresentato un'occasione importante per tutti coloro che sono interessati all'Intelligenza Artificiale. L'associazione Il Viale della Formica merita un grande plauso per aver organizzato un evento così importante e per aver reso disponibile al pubblico una figura così autorevole come Franco Folini. Speriamo che in futuro ci saranno molte altre occasioni come questa per approfondire il tema dell'Intelligenza Artificiale e per discutere delle sue implicazioni sociali ed etiche.

Nessun commento: