lunedì 15 aprile 2013

Indisponibilità sito

Il 22 febbraio scorso abbiamo subito un attacco informatico al nostro sito. Abbiamo provveduto a sistemare il prima possibile il problema, togliendo tutti i contenuti aggiunti contro la nostra volontà.

Purtroppo anche quando il sito era stato sistemato veniva segnalato agli utenti di Google Chrome che era ancora presente una minaccia di malware.

Abbiamo contattato Google per segnalare questa anomalia senza ottenere risposta. Solo oggi siamo riusciti a sbloccare questa situazione ed ora tutto è tornato alla normalità.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi che dovreste incontrare con il nostro sito all’indirizzo ilvialedellaformica@gmail.com.

Segue una spiegazione più tecnica che potete evitare di leggere!

L’attacco è consistito nell’aggiunta di codice javascript che faceva aprire in automatico una finestra di un sito contenente malware. Tale codice era stato aggiunto a tutte le pagine attive del sito.

Una volta ripulito il sito abbiamo richiesto tramite i webmaster tools di google una rivalutazione del sito ai fini della sicurezza. Tale valutazione ha dato esito positivo da subito, ma accedendo tramite Chrome al sito continuava ad essere bloccato con il messaggio di sito pericoloso.

Successivi tentativi di contattare Google per la risoluzione del problema non sono andati a buon fine.

Solo oggi tramite il sito stopbadware.org siamo riusciti ad ottenere la rivalutazione del nostro sito (andata a buon fine) e la conseguente cancellazione dalle liste dei siti pericolosi di Google.

Per analizzare la pericolosità di un sito si possono usare i seguenti link:

http://zulu.zscaler.com/

http://www.urlvoid.com/

Nessun commento: