Dalla recente ristrutturazione della Torre di Castionetto, sono presenti numerose infiltrazioni che in caso di pioggia vanno a rovinare il lavoro esteticamente apprezzabile fatto sulla torre.
Tali problemi sono alla conoscenza dell'amministrazione comunale che però, fino ad ora, non ha ancora fatto interventi a riguardo.
Questa mattina dopo una notte di pioggia, siamo stati alla torre per vedere l'entità del problema.
All'entrata si nota che l'acqua entra dall'ingresso al piano terra, arrivando all'interno (assieme alle foglie portate dal vento).
I primi tre piani non hanno segni di infiltrazioni.
Al quarto piano si nota invece che dalle finestre l'acqua riesce a penetrare.
Questo sia dalle finestre collocate sulle fessure interne, sia dall'ultimo piano.
A questo piano dove è stata fatta una copertura in vetro e metallo, in numerosi punti l'acqua riesce ad entrare.
I motivi sono da imputare:alla scarsa tenuta delle guarnizioni alle finestre.dal sigillante che è crepato e lascia penetrare l'acqua.dalle piastre metalliche poste in fondo alle finestre, che non hanno la pendenza corretta, facendo ristagnare l'acqua. dalla copertura per cui non è prevista la raccolta delle acque piovane.La copertura non ricopre tutto il tetto, avendo lasciato calpestabili i muri portanti.
Anche per l'acqua di questi muri (che comprende per quanto detto sopra anche l'acqua della copertura interna) non c'è una raccolta e la conseguente convogliazione.
La superficie di raccolta è di circa 110 metri quadri, per cui c'è una sensibile discesa sui muri esterni.
Questo comporta un deterioramento della struttura:sulla vernice delle travi esterne. sulle parti interne sui serramenti metallici sui muri esterni Visto l'ingente investimento per la ristrutturazione, sarebbe ora un peccato lasciare deteriorare il più importante monumento storico di Castionetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento